lunedì 4 aprile 2011

TORTA ALL'ARANCIA

Un po' di tempo fa avevamo deciso, con lei di fare un post a quattro mani e due cucine, ma non dedicandoci solo alla cucina, i nostri tempi non sono coincisi. Abbiamo fatto le torte in contemporanea ma poi non siamo riuscite a sincronizzarci sui post e così mi era rimasta questa torta, buonissima, fatta per un venerdì pomeriggio in cui 5 settenni hanno invaso casa.
E' assai semplice ma il profumo che si spande per la casa è inebriante.

Ingredienti:

80 gr. burro
100 gr. zucchero
2 uova
scorza di un'arancia
il succo di 2 arance
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa:
1 busta grande zucchero a velo
1 arancia

Nel mixer, con le fruste, ho messo lo zucchero, il burro morbido (l'ho tirato fuori dal frigo un paio d'ore prima), i tuorli e ho fatto andare ad una velocità media finché si è formata una bella crema morbida, poi ho aggiunto la scorza dell'arancia tagliata finissima, il succo e poi la farina ed il succo delle 2 arance.
A parte ho montato a neve ferma gli albumi delle 2 uova e poi li ho uniti lentamente all'impasto, a mano, per timore che si smontassero.
Ho imburrato ed infarinato uno stampo da plum cake e l'ho infornata a 180° (a forno già caldo e non ventilato) per una mezz'oretta.
Sfornata la torta ho preparato la glassa: in un pentolino ho messo lo zucchero a velo e il succo d'arancia, poi l'ho messo sul fuoco più piccolo che avevo al minimo e l'ho fatto andare per 5/6 minuti, girando sempre.
Quando è arrivato alla consistenza che volevo (tipo miele) l'ho colato sulla torta sformata.