lunedì 2 gennaio 2012

Rimanenze #1: Tortini tacchino, porri, carotine

Le feste di Natale sono passate, anche il nuovo anno è arrivato.
Quante ne abbiamo viste in questo anno appena concluso? Tante.
Lavori persi, persone andate via ed una sensazione strana, almeno per me, di disfatta. Tutto ciò che è stato costruito dalle generazioni precedenti sembra essere andato perso, diritti, sogni, credibilità.
Arranchiamo o forse andiamo comunque avanti, ma a gran fatica.
Servirebbe qualcosa o qualcuno che fosse capace di risvegliare i nostri sogni.
Ma ho sempre temuto i leader maximi od i messia, con tutto il rispetto. Ho l'impressione che prima o poi ci deludano. Sarebbe meglio che facessimo da noi, rimboccandoci le mani e guardandoci realmente in faccia.

Questo percorso, per me, passa pure per la cucina.
Oltre al discorso di non sprecare, di apprezzare ogni singola cosa che mangiamo (che se poi ce la facciamo da noi lo capiamo anche meglio) anche il riscoprire dei sapori più sani, meno artefatti per me ha la sua importanza, rientra in una filosofia di vita.

Per esempio ho scoperto il tacchino. Non che non lo conoscessi ma è sempre stato il fratello povero del pollo e invece dopo un bel tacchino arrosto (non fatto sotto Natale ma un po' prima...) ho trovato da una delle mie muse ispiratrici (ma se è un uomo si dice muso ispiratore? non credo) la ricetta che ho un pochino modificato perchè, trattandosi di riciclare avanzi, beh modestamente avevo i miei di avanzi ;)
E poi volevo farne dei monoporzione.

Per 2 persone:
1 piatto fondo di avanzi di carne arrosto (tacchino, pollo, maiale o anche un po' di ciascuno, vedete quello che avete);
1 porro per ogni tortino
1 manciata di carotine per ogni tortino (le avevo fatte al burro la sera prima ma erano avanzate);
olio extra vergine o burro (io preferisco cucinare sempre con l'olio)
2 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio raso di farina
1 quadrato, 10x10, di pasta sfoglia
1 rosso d'uovo sbattuto

Accendere il forno a 190° e farlo scaldare, nel frattempo scaldare l'olio in una padella e affettare finemente il porro, tutta la parte bianca e, per quanto mi riguarda, pure la parte verde chiara tenera. Versare nella padella e far soffriggere a fuoco bassissimo, salare e pepare, aggiungere gli avanzi di carne ed anche le carotine e far scaldare il tutto. Aggiungere la panna e la farina, mescolare bene e far amalgamare.
Imburrare ogni cocottina e versarci il composto. Coprire con il quadrato di pasta sfoglia e rincalzarlo bene, come si fa con le lenzuola quando rifacciamo il letto.
Praticare dei leggeri tagli sulla pasta, spennellare il rosso d'uovo sulla copertura di sfoglia ed infornare per 20 minuti circa.

E' veramente buono e goloso.









 Ovviamente BUON ANNO!! Nonostante tutto e nonostante tutti!!!



Nessun commento:

Posta un commento